Ma come scegliere il cibo secco più adatto al nostro fedelissimo?
Esistono molte marche di qualità equivalente sulle quali la scelta dei vari proprietari può cadere perché più facilmente reperibili o semplicemente “per simpatia”.
In generale, anche in questo caso una buona lettura delle etichette è fondamentale e sapere che gli ingredienti sono riportati in ordine di quantità ci aiuta a capire il livello qualitativo del mangime che abbiamo davanti.
La prima regola per un mangime di buona qualità infatti, è che nella lista degli ingredienti, al primo posto (e quindi in maggior percentuale) ci sia la fonte proteica dichiarata (pollo, agnello, pesce, ecc…) e non farine e cereali.
La seconda regola è che contenga vera carne della fonte proteica dichiarata e non prodotti e sottoprodotti dell’animale.
I prodotti scadenti, riporteranno informazioni vaghe come “prodotti e sottoprodotti” (animali o vegetali), “farina di carne”, “farina di ossa” o “derivati”, che corrispondono a tutti i prodotti di scarto dell’animale (unghie, zoccoli, denti, ossa, colli, peli, ecc…) triturati e mischiati assieme, e quindi lontani anni luce dall’essere vera carne.
I prodotti discreti potranno contenere sia carne vera e propria sia i sottoprodotti dell’animale, che sono appunto ingredienti ricavati dalle parti meno nobili degli animali, ma potranno essere descritti in modo più preciso.
Le migliori marche invece, avranno vera carne come ingrediente principale (riconoscibile dalle diciture “carne di …”, “carne disidratata di …”, “carne di … cucinato fresco”, ecc…) ed i sottoprodotti rimarranno agli ultimi posti o non compariranno affatto. Ricordiamoci di considerare che molto spesso i mangimi migliori sono anche i più calorici, proprio perchè contengono maggiori quantità di proteine, quindi il nostro cane potrebbe ingrassare un pò. Per evitarlo ci basterà fare molta attenzione alle quantità di cibo che gli proponiamo quotidianamente e, se notiamo che sta mettendo su un pò di ciccia, diminuiamo le dosi.
Cereali e soia sono presenti in prodotti di qualunque fascia mentre scarti vegetali come bucce e simili sono di solito contenuti in cibi di più scarsa qualità.
Ormai in commercio si trovano mangimi pensati appositamente per cani di taglie, età e stili di vita differenti, quindi non dovremmo avere difficoltà a scegliere quello più adatto al nostro beagle, ma se abbiamo dubbi, chiediamo al veterinario le proporzioni di proteine, grassi, fibre e acqua ottimali per il nostro cane così da poter confrontare le tabelle nutrizionali delle diverse marche e scegliere quella che fa per noi.
A titolo puramente informativo, marchi giudicati eccellenti possono essere Orijen, Acana,Fish4Dogs, Farmina Natural & Delicious, Enova, Almo Nature Rouge Label.
Prodotti di qualità molto buona possono essere Almo Nature, Monge, Forza10, Trainer Fitness 3, Cibau, Nutro Choice, Advance Affinity.
Tra quelli sopra elencati alcuni sono monoproteici e per questo aiutano a prevenire e combattere le intolleranze alimentari (purtroppo abbastanza diffuse in cani di razza come il beagle) come Forza10 o Almo Nature.
Inoltre, se siamo particolarmente sensibili all’argomento, nell’articolo Cibi per animali ‘senza crudeltà’ possiamo farci un’idea delle marche “cruelty-free”, cioè che non eseguono o non sostengono sperimentazioni sugli animali.
A questo punto non ci resta che andare dal nostro negoziante di fiducia e richiedere la nostra scelta in fatto di crocchette, sperando di trovarle al primo colpo!
Francesco Vischi
Sii il primo a lasciare una recensione.
Scopri di più da Crocchette per Cani Opinioni e Recensioni - Blog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.